Shopping a Paris!




Quando si parla di shopping, la città ideale è Parigi. Nella capitale francese, così come in tutte le grandi metropoli, si trovano i negozi delle marche più conosciute insieme ai negozietti di quartiere, delizia dei turisti e dei parigini. Insomma, le opzioni sono tante e molto diverse tra loro, anche se i prezzi non sono poi così bassi. Ma perché non permettersi un piccolo lusso? Alla fin fine, Parigi è sempre Parigi.
Forse non avete la fortuna di poter assistere a una sfilata di moda, però nessuno vi potrà impedire di provare le creazioni degli stilisti più famosi nei negozi di alta moda di Rue du Faubourg-Saint-Honoré, Avenue François-Ier o Avenue Montaigne. Allo stesso modo, nel quartiere di Marais, potrete curiosare nei negozietti dei giovani artisti parigini. E se ancora non avrete trovato quello che cercate, provate a visitare i grandi centri commerciali come le Gallerie Lafayette o Printemps.
Parigi è un immenso paradiso delle shopping, in cui basta distrarsi un attimo per vedere partire i propri soldi senza sosta. Ogni zona ha delle caratteristiche distinte, ogni quartiere i suoi negozi particolari.



Champs Elysées
L'Avenue des Champs-Élysées (letteralmente Viale dei Campi Elisi) è uno dei più larghi e maestosi viali di Parigi. Con i suoi cinema, cafés e negozi di lusso, gli Champs-Élysées sono una delle strade più famose del mondo. Il nome fa riferimento ai Campi Elisi, il regno dei morti della mitologia greca.Il viale, prosecuzione della Rue de Rivoli, corre per 3 km attraverso l'VIII arrondissement, nella parte nord-occidentale di Parigi, da Place de la Concorde ad est, con il suo obelisco, a Place Charles de Gaulle (già Place de l'Étoile) ad ovest, dove si trova l'Arco di trionfo, formando parte della linea dell'Asse storico.Se non vi preoccupano tre chilometri di vetrine di lusso, centri commerciali, boutique di alta moda, siete nel posto giusto. Certamente non troverete nulla di tipicamente francese, perché questa zona è ipercommercializzata


Quartiere Latino e Saint Germain des Prés
Il Quartiere Latino pulsa di vita, grazie alla presenza della Sorbona e a uno sciame di universitari sempre in movimento. Per lo shopping, la zona più interessante si trova poco distante, verso Saint Germani des Prés. Qui sono presenti moltissime gallerie d'arte e le boutique eleganti e costose di stilisti francesi di successo.

Les Halles
Poco distante dal Louvre, c'è Les Halles, una volta fiorente mercato coperto voluto da Napoleone e oggi sostituito da un anonimo palazzo. La zona dello shopping più interessante di questa zona è quella intorno a Place Vendome, con i sontuosi negozi di Cartier e altri gioiellieri. Una delle caratteristiche di questa zona sono le gallerie coperte, i Passages, di solito coperte con magnifiche vetrate, che uniscono un quartiere ad un altro. Le più sontuose di queste si chiamano Galeries, e si trovano proprio in questa zona. Questi percorsi pedonali rappresentano un insolito luogo dello shopping, un incrocio tra una normale strada cittadina e un centro commerciale. Se volete vederne di magnifiche, dovete andare verso il Palais-Royal: qui troverete la Galeries Vivienne, Colbert e Véro-Dodat. Splendidi decori e raffinatissime boutique di antichità e di moda.


Montmartre
Se andate a Montmartre (e siamo sicuri che lo farete) evitate di comprare un quadro fatto in serie a Place du Tertre. Andate più a sud, verso Rue des Abbesses e Place Dullin. Lì lo shopping è più interessante tra i negozietti che vendono di tutto, dalle stoffe ai libri; e per chi cerca qualcosa di più sofisticato, stanno aprendo molte gallerie d'arte e molti giovani stilisti stanno scegliendo questo luogo per presentare le loro creazioni.


Fonti:
http://www.it.halldis.com/content/documentLoad.action?stringId=Parigi_shopping
http://www.viaggioineuropa.it/francia/parigi/parigi-shopping-strade.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Champs-%C3%89lys%C3%A9es
Immagini:
http://gjidea.files.wordpress.com/2009/08/parigi.jpg

0 Response to "Shopping a Paris!"

Posta un commento