La classifica delle vie dello shopping

Fifth Avenue, New York

E' sempre la Fifth Avenue, a New York, a guidare la classifica delle strade più care del mondo. Vie dello shopping e della moda, con affitti da capogiro. Difficile scalzare dal podio il perimetro del lusso che prende il cuore di Manatthan, passando per la Cinquantasettesima strada e Madison Avenue. Ma quest'anno la classifica della Cushman & Wakefield Haley & Baker, la società di consulenza immobiliare che cura la ricerca, riserva una promozione per l'Italia. Via Montenapoleone, strada della moda e degli affari di Milano, balza in avanti di ben quattro punti, passando dal diciottesimo al quattordicesimo posto. Una posizione conquistata in soli dodici mesi. Un metro quadrato di mura a via Montenapoleone valgono una affitto medio di 1.684 dollari l'anno.

Milano è l'unica città italiana a comparire nella lista della Cushman & Wakefield, ma la società immobiliare ha valutato anche gli affitti altre di vie storiche dello shopping del Belpaese. Così si scopre che sempre a Milano Corso Vittorio Emanuele ha superato in graduatoria via della Spiga, che perde colpi anche nei confronti della romana via del Corso. E nella capitale la più cara è via Condotti, sempre più vicina ai prezzi della milanese via Montenapoleone.
In Europa la classifica porta subito a Parigi, in Avenue des Champs Elysees (seconda nel mondo dopo New York), dove i prezzi a metro quadrato toccano i 6.029 dollari l'anno. Quindi si vira dritti verso Hong Kong, dove sulla Causeway Bay si pagano mediamente 5.382 dollari, terza via del lusso classificata. Oxford Street, a Londra, è quarta (l'anno precedente era quinta) avendo scalzato di un posto la Pitt Street Mall di Sidney, ora quinta. Mentre a Mosca la Manezhnaya Square mantiene il suo sesto posto. Crolla in classifica dal settimo al decimo posto la Kaufingerstrasse di Monaco di Baviera.
Per tornare negli Usa le vie del lusso di New York non sembrano essere state toccate dai tragici eventi dell'11 settembre e dal rallentamento economico negli Usa. Secondo la ricerca la Grande Mela ha sperimentato comunque una crescita della propria fortuna nel corso dell'anno, almeno per quanto riguarda le aree commerciali primarie. Con affitti al metro quadro pari a 7.535 dollari annui, il perimetro commerciale di New York è più caro del 20 per cento riespetto all'Avenue des Champs Elysées.

0 Response to "La classifica delle vie dello shopping"

Posta un commento